Istituto G. Marconi – Anguillara Veneta (PD)

intervento strutturale di consolidamento delle fondazioni eseguito da GEOSEC® mediante tecnologia GROUNDFIX® presso la Scuola Media “Guglielmo Marconi” di Anguillara Veneta (PD). Il trattamento ha previsto l’installazione di 22 micropali presso-infissi spinti sino ad una quota di circa 11 m dal piano di campagna. Scoprite le soluzioni GEOSEC per la sicurezza e la stabilità delle costruzioni.

CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI e STRUTTURE

Intervento di consolidamento delle fondazioni tramite installazione di micropali presso-infissi eseguito alla scuola media “G. Marconi” di Anguillara Veneta (PD).

L’evidente fenomeno di cedimento differenziale riscontrato in corrispondenza della porzione Nord dell’Istituto ha reso necessario un intervento di ripristino della stabilità del fabbricato.

Il Comune di Anguillara Veneta ha scelto GEOSEC® per eseguire le operazioni di consolidamento delle fondazioni superficiali.

L’Edificio oggetto di consolidamento è costituito da due porzioni costruite in momenti e modalità differenti:

La porzione più antica, a Sud, è costruita su fondazioni profonde;
La parte posteriore, più recente ed il cui completamento risale a fine anni ’80, è costruita su fondazioni continue a trave rovescia in calcestruzzo armato.
Il plesso originario, fondato su pali, ha registrato lievi e naturali cedimenti che si sono esauriti poco dopo la costruzione e, ad oggi, risulta di fatto in condizioni di stabilità. Il corpo aggiunto del plesso Nord ha invece subito nel tempo cedimenti di entità rilavante, non trascurabili, che si sono esplicitati con un evidente evoluzione del quadro fessurativo, principalmente concentrato sul fronte Nord-Est.

IL PROBLEMA

A seguito di prove penetrometriche statiche (CPT) eseguite prima della fase di consolidamento, è emerso che le cause del cedimento sono in parte imputabili alla presenza di terreni con proprietà geotecniche da mediocri a scarse fino alla profondità di circa 7-8 m da piano di campagna. Nel dettaglio, si è rilevata la presenza di alternanze di livelli di limo argilloso, argilla limosa da poco consistente a soffice con presenza presumibilmente di livelli di argilla organica-torbosa.

LA SOLUZIONE

Tra le molteplici soluzioni al problema presenti sul mercato, l’ufficio tecnico comunale ha optato per un intervento di consolidamento delle strutture di fondazione tramite installazione di micropali presso-infissi, che ha permesso di by-passare in maniera ottimale gli spessori fortemente compressibili rilevati entro i primi metri al di sotto quota di appoggio delle fondazioni superficiali.

L’INTERVENTO GEOSEC

L’intervento di consolidamento ha previsto l’esecuzione di 22 micropali del diametro di 114,3 mm, ancorati alla struttura di fondazione originaria tramite piastre in acciaio a 18 barre d’ancoraggio.
Prima di procedere con la fase si installazione dei tubolari, sono stati eseguiti carotaggi in fondazione del diametro di circa 122 mm che hanno permesso le successive operazioni di infissione.
I micropali sono stati spinti sino ad una profondità massima di infissione di circa 11 m da piano di campagna, raggiungendo una portata caratteristica per ogni singolo micropalo pari a circa 18 tonnellate.
Tutte le fasi di lavorazione si sono svolte a ridosso delle aule scolastiche senza condizionare in alcun modo l’attività didattica, che ha potuto svolgersi naturalmente.

Crepe nei muri e fessure non sono più un problema.
Con le tecnologie di consolidamento GEOSEC®, gli edifici tornano in sicurezza,
grazie all’esperienza dei nostri tecnici e delle nostre squadre di lavoro.

Interventi mirati, mini invasivi, garantiti!

INIEZIONI MIRATE
DI RESINE ESPANDENTI

Questo procedimento per il consolidamento delle fondazioni è brevettato, di proprietà esclusiva GEOSEC®, appositamente sviluppato per contrastare efficacemente i cedimenti differenziali delle fondazioni, in modo non invasivo, rapido e preciso grazie a sistemi geofisici integrati di controllo del terreno.
Una soluzione unica nel suo genere qualificata da prestigiose certificazioni tecniche.

MICROPALI D’ACCIAIO
PRESSO INFISSI

Una tecnologia di palificazione attiva che si avvale di speciali elementi modulari in acciaio assemblati ed infissi a pressione nel terreno, mediante martinetti idraulici prefissati alla struttura di fondazione originaria con piastre e malte di ancoraggio ad alta resistenza.
La soluzione per il consolidamento più profondo delle fondazioni con finalità di trasferimento dei carichi verso terreni più portanti.

CON GEOSEC + DI 10.000 PERSONE HANNO GIA’ RISOLTO IL PROBLEMA

COME INTERVENIAMO

Il primo sopralluogo

Un nostro tecnico effettuerà un sopralluogo gratuito senza impegno per la verifica del problema e della fattibilità del nostro intervento.

Formulazione preventivo

Dall’esame dei luoghi e della documentazione disponibile si potrà formulare una proposta tecnico economica dedicata.

Indagini prima, durante e dopo

Le soluzioni GEOSEC® si avvalgono sempre di indagini e prove da eseguirsi prima, durante e alla fine dell’intervento con evidente vantaggio in termini di precisione e garanzia del risultato.

L’esecuzione del lavoro

Siamo promotori specializzati di soluzioni mini invasive e veloci per la massima resa e il minor disturbo nel pieno rispetto dell’ambiente.

SCONTO IN FATTURA A PARTIRE DAL 50%

Confermando il nostro preventivo per un intervento di consolidamento delle fondazioni e scegliendo per la cessione del credito, si potrà ottenere lo sconto immediato in fattura a partire dal 50% dell'importo finale.

Superbonus 110%

GEOSEC® dispone di metodologie proprie per il miglioramento sismico delle costruzioni che rientrano a pieno titolo nella misura superbonus 110%.

IVA RIDOTTA AL 10%

Tutti gli interventi GEOSEC® per il consolidamento delle fondazioni beneficiano dell’IVA ridotta 10% anziché il 22%.

GARANZIA POSTUMA

Su tutti gli interventi GEOSEC una garanzia contrattuale decennale dell’azienda e una garanzia assicurativa postuma decennale.

Sottoponi il tuo caso ai nostri ingegneri.
Senza impegno.

Compila il form sottostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *