Il futuro delle costruzioni

L’innovazione sostenibile di oggi per la casa intelligente di domani

L’alto valore innovativo di BioBuildingBlock consente la costruzione di pareti in legno armato con aumentata sicurezza antisismica e migliore comfort abitativo, rendendo più agevole, rapida ed economica la realizzazione di immobili di ogni tipo.

La start up sperimenta e collabora strettamente con importantissimi centri di ricerca nazionali come il dipartimento Strenght di UniSa, L’ITC-CNR di Milano e IUAV al fine di conseguire la certificazione ETA e la marcatura CE

L’impiego di biomattoni BioBuildingBlock customizzati consente in fase di progettazione di definire numero e posizione precisa di ciascun di essi per il montaggio, garantendo rapidità di esecuzione ed enorme sostenibilità ambientale per l’assenza di materiali di risulta in cantiere: non occorre più erigere pareti come nell’edilizia classica e poi rompere le stesse per creare canaline in cui alloggiare gli impianti elettrici, idrici o di riscaldamento.

Il sistema costruttivo BioBuildingBlock è relativamente economico se confrontato con altri sistemi costruttivi, soprattutto perché coperto da brevetto internazionale. I materiali naturali impiegati per produrre i biomattoni conferiscono elevato comfort agli edifici costruiti e, grazie all’elevato isolamento termico, è possibile un grande risparmio energetico per riscaldare o rinfrescare l’ambiente interno con grande beneficio per il notevole risparmio economico.

L’attuale soluzione del modulo abitativo rende ancora più agevole, rapida ed economica la realizzazione di case mono-bifamiliari, strutture turistiche e ricettive fino a centri sanitari poliambulatoriali.

BioBuildingBlock si è aggiudicato il premio internazionale “Innovation & Excellence Award” per la sostenibilità per il 2022 e il 2023, vedendosi riconosciuti i due valori fondamentali della start up quali la sostenibilità e l’innovazione. 

Tutti i materiali isolanti presenti nel biomattone BioBuildingBlock sono di origine naturale e ottenuti come scarto di lavorazione quali trucioli di legno o altre fibre vegetali come paglia, canapa, sughero, fiocchi di cellulosa dal riciclo della carta, lana di pecora ricavata da vecchi indumenti, il tutto in ottica di Economia Circolare: gli stessi biomattoni BioBuildingBlock possono essere riusati più volte per edificare nuovi edifici o i suoi componenti per altri usi.

Il sistema interno a barre di acciaio e cilindri permette il serraggio di biomattoni BioBuildingBlock adiacenti realizzando una parete in legno armato, la prima ed unica al mondo , che garantisce contemporaneamente robustezza costruttiva e flessibilità per aumentare la capacità dell’edificio a resistere in particolare ad eventi sismici anche importanti grazie alla migliore propensione del sistema costruttivo a dissipare l’energia delle onde sismiche. Il sistema costruttivo BioBuildingBlock, grazie alla sua robustezza può resistere ad altri cataclismi naturali quali tornado o uragani: Il sistema di serraggio tra mattoni garantisce l’integrità strutturale della parete in legno armato ancorata saldamente al suolo. La solidità costruttiva del sistema modulare BioBuildingBlock garantisce maggiore sicurezza agli abitanti.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni sui prodotti BioBuildingBlock o un contatto di un nostro agente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *