COMPACK LIVING® di Celegon:
Spazio e funzionalità in un unico sistema
Una innovazione che amplia le alternative progettuali
per lo sfruttamento degli spazi interni
COMPACK LIVING®: Si tratta di un programma di aperture pieghevoli che supera il concetto del carrello/binario tramite l’impiego di una cerniera innovativa a doppio compasso.
L'INNOVAZIONE
- Superamento del vincolo tecnico costituito dal binario nel traverso
- Cerniera a doppio compasso che, tramite gli speciali leveraggi, garantisce una stabilità di funzionamento e silenziosità decisamente migliorata rispetto ai sistemi a binario.
- Oltre alla classica apertura a 90° il programma COMPACK LIVING® prevede anche l’originale e innovativa apertura a 180° (questa anche con tripla anta)
- La speciale cerniera COMPACK LIVING®
per l’apertura a 180° obbliga alla semianta
con la maniglia di rimanere in posizione
sempre parallela alla parete in tutte
le fasi di apertura/chiusura. Questa
caratteristica agevola l’utilizzo di una
normale maniglia a leva e stabilizza la
porta in movimento e quando chiusa. - COMPACK LIVING® è un progetto che
garantisce, in combinata con l’utilizzo di
materiali di qualità, un funzionamento
della porta pieghevole stabile nel tempo e
privo di manutenzioni – Test Catas Uni En
100.000 aperture/chiusure. - Lo speciale approccio del progetto
permette di ottenere l’apertura
classica a 90° e l’innovativa apertura
a 180° mediante l’utilizzo di un unico
semilavorato anta/stipiti.
La porta pieghevole è oggi percepita dall’utenza come una soluzione di ripiego, da utilizzare quando gli altri sistemi di apertura esistenti (battenti, scorrevoli, rototraslanti) non risultano utilizzabili.
Con COMPACK LIVING® la porta pieghevole assume una visione nuova in quanto vengono superate le criticità estetiche/funzionali presenti nei tradizionali sistemi a binario. Quest’ultimo fattore integrato dalle possibilità di sviluppare nuovi approcci progettuali per gestire gli ambienti interni con l’innovativa apertura a 180°.
Il serramento COMPACK LIVING®, grazie alle sue caratteristiche funzionali e di affidabilità, può essere pensato in tutte le aree abitative interne (notte, giorno, bagno) dell’ambiente privato o pubblico.
L’architetto, l’arredatore, il serramentista, il privato possono ora sfruttare lo strumento della porta pieghevole con apertura a 90° oppure con apertura a 180° con anta singola oppure con anta doppia speculare (dx/sx) o ancora combinando due aperture a 90° a 180° o miste 90/180, addirittura con porta ad anta tripla singola o doppia speculare nel caso della soluzione COMPACK LIVING® a 180°. Chi progetta può sviluppare combinazioni ambientali innovative.
L’innovativa apertura COMPACK LIVING® 180 si presenta alternativa:
- del sistema pieghevole a 90° a binario in quanto:
sono migliorate le caratteristiche funzionali/estetiche rese evidenti movimentando una porta. Il costo (apparentemente maggiore) del sistema COMPACK LIVING® si compensa dalla quantità di accessori di completamento necessari nel sistema a binario. Dalla maggiore semplicità delle operazioni di posa in opera del sistema COMPACK LIVING® rispetto al sistema tradizionale a binario.
- In alcune situazioni, del sistema scorrevole interno/esterno parete in quanto:
- INGOMBRO FRONTALE: Nel sistema COMPACK LIVING® l’ingombro frontale dell’anta in apertura è ridotto del 50% (come accade nell’apertura rototraslante ergon).
- INGOMBRO LATERALE: L’apertura scorrevole o battente necessitano di una parete laterale pari alla dimensione dell’anta. Nel caso della porta scorrevole interna la parete di scorrimento risulta impegnata per l’applicazione di impiantistica intra-muro o per fissaggi di pensili o altro. COMPACK LIVING® 180° richiede una parete laterale che è circa il 40% della superfice di passaggio (passaggio 80 cm=parete laterale 35 cm)
- ACUSTICA: L’apertura scorrevole interno o esterno parete non restituisce una tenuta acustica dell’anta chiusa paragonabile ad un’anta battente, di contro l’apertura COMPACK LIVING® chiude nei tre lati come una porta battente.
- COSTI/OPPORTUNITÀ: L’apertura scorrevole interno parete deve essere prevista in fase di progetto, mai sul costruito, in quanto deve essere prevista una parete laterale con dimensioni adeguate. Oltre al costo della porta l’utente deve sostenere il costo dell’acquisto e del montaggio dello speciale contenitore metallico dove scorrerà l’anta all’interno della parete. La scelta di montare COMPACK LIVING® 90/180 può essere decisa anche sull’ambientazione già costruita (magari per ottimizzare la disposizione dell’arredo) e il costo sarà solamente quello del serramento (che sconterà un tempo di posa di una normale porta a battente.