Technology by Colorobbia

Cosa è la fotocatalisi?

La fotocatalisi è un processo chimico che utilizza la luce, per attivare un catalizzatore e accelerare una reazione chimica. Questo processo è particolarmente interessante perché può essere utilizzato per degradare inquinanti, purificare l’aria e l’acqua, e persino per produrre energia. In pratica, un fotocatalizzatore assorbe la luce e genera specie reattive (ROS) che possono decomporre sostanze inquinanti, come composti organici volatili o batteri.

La fotocatalisi è totalmente sicura ed efficace, specialmente la soluzione proposta da Phoebe, che usa la luce naturale.  Phoebe infatti NON usa la luce UV che produce ozono ed è quindi dannosa nel tempo per la salute dell’uomo.

Come vengono abbattuti i virus attraverso la fotocatalisi?

Il Meccanismo di inattivazione virale avviene attraverso vari modi, in particolare:

  • Danni all’involucro virale: molti virus hanno involucri lipidici. I ROS, ovvero le specie reattive prodotte dalla fotocatalisi Phoebe, possono distruggere queste membrane lipidiche, compromettendo l’integrità del virus e rendendolo non infettivo.
  • Danno dell’acido nucleico: i ROS possono anche attaccare il materiale genetico virale (DNA o RNA), portando a mutazioni o degradazione che impediscono al virus di replicarsi.
  • Denaturazione delle proteine: le proteine virali, essenziali per la capacità del virus di infettare le cellule ospiti, possono essere denaturate o inattivate dallo stress ossidativo causato dai ROS.

Tutto ciò si traduce in perdita di infettività: a causa di questi effetti dannosi sulla struttura e sulla funzione virale, il virus diventa inattivo e non è in grado di infettare le cellule ospiti.

Tutto ciò senza generare un accumulo di virus sul filtro!

Come vengono abbattuti i batteri attraverso la fotocatalisi?

Il Meccanismo di inattivazione dei batteri attraverso la fotocatalisi può avvenire attraverso:

  • Danno alle cellule batteriche: i ROS ovvero le specie reattive prodotte dalla fotocatalisi Phoebe, generati possono attaccare varie strutture all’interno delle cellule batteriche:
  • Membrana cellulare: i ROS possono interrompere l’integrità della membrana cellulare batterica, portando alla fuoriuscita del contenuto cellulare.
  • Danni al DNA: i ROS possono causare danni ossidativi al DNA, compromettendo la replicazione e la funzione.
  • Denaturazione delle proteine: le proteine all’interno dei batteri possono essere denaturate o inattivate a causa dello stress ossidativo.

A causa di questi effetti dannosi, i batteri non sono in grado di sopravvivere, replicarsi o funzionare correttamente, portando infine alla loro morte.

Phoebe è la soluzione tecnologica per la purificazione dell’aria: sicura, efficace, green e made in Italy.

VUOI SAPERNE DI PIù sulle nostre soluzioni?

Compila il form sottostante per richiedere informazioni tecniche o commerciali sui prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *