Materiali sostenibili per edifici di valore che garantiscono benessere
Il marchio BACCHI è sinonimo di materiali ecologici e soluzioni sostenibili per un modo più intelligente di costruire. Da diversi anni, infatti, il Gruppo BACCHI si impegna a sviluppare e proporre sistemi innovativi che permettono di coniugare necessità architettoniche, tecniche e realizzative di ogni progetto in ambito edile e urbanistico.
Stile e struttura, nell’architettura odierna, non possono più esimersi dal dialogo con altri fattori fondamentali, quali prestazioni energetiche, benessere e sostenibilità. In particolare, il tema dell’isolamento termico ha assunto un ruolo centrale nei processi architettonici, sia per quanto riguarda la riqualificazione dell’esistente, sia per realizzare nuove architetture: è perciò necessario utilizzare materiali e sistemi costruttivi in grado di massimizzare l’efficienza energetica degli edifici.
Tra le soluzioni proposte dal gruppo BACCHI si annoverano diversi sistemi innovativi dal punto di vista del connubio tra prestazioni, costi e sostenibilità. Questi materiali sono testati e certificati per le loro caratteristiche tecniche e per il rispetto dell’ambiente.
Le soluzioni BACCHI per costruire benessere
Blocchi GASBETON in calcestruzzo aerato
Tra questi, il sistema GASBETON ha dimostrato di essere uno strumento straordinario, che per le sue doti di sostenibilità, isolamento e versatilità, è sempre più apprezzato sia da progettisti e costruttori, che da chi vive il comfort degli edifici realizzati con questo sistema. GASBETON, infatti, rivoluziona i metodi costruttivi poiché, grazie alle sue capacità isolanti, evita di dover apporre alle murature ulteriore isolamento termico (spesso realizzato con isolamento esterno non traspirante). In poche parole, GASBETON dona maggiore efficienza al cantiere, con notevoli risparmi di tempo e materiali, e restituisce murature solide e traspiranti, con notevoli vantaggi in termini di sicurezza e comfort interno.
Isolanti in silicato di calcio B/TERMO e B/ISOLA
Per quanto riguarda l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente, invece, sono i “cappotti termici” a fare da padrone. In questo ambito la proposta BACCHI è unica sul mercato; materiali isolanti a base di Silicato di Calcio con formulazioni specifiche per isolamento esterno ed interno. Questi pannelli isolanti, denominati B/TERMO, B/ISOLA e B/SANA, possiedono doti uniche in quanto a traspirabilità, ecologia e resistenza nel tempo, ma, soprattutto, sono totalmente resistenti al fuoco garantendo il massimo livello di protezione. Infine, grazie alla particolare capacità traspirante e alla salubrità certificata, questi isolanti portano agli ambienti il massimo comfort.
Lastre in vetro cellulare GLAPOR
La caratteristica fondamentale dei pannelli isolanti in vetro cellulare GLAPOR, oltre alle doti di isolamento termico, è la grande resistenza a compressione, che ne permette l’utilizzo anche “sotto sforzo”, come per l’isolamento sotto fondazioni o di muri contro terra. Questo materiale, oltre ad essere altamente ecologico e salubre, porta diversi vantaggi a livello di comfort e benessere indoor. Infatti, il suo utilizzo crea una barriera impermeabile ad acqua, umidità e gas Radon, impedendo a queste sostanze di infiltrarsi all’interno dei locali e creare danni.