CORSI SICUREZZA SUL LAVORO
RSPP/ASPP
Aggiornamento RSPP datore di lavoro rischio BASSO
L’aggiornamento RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) per Datori di Lavoro a rischio basso di 6 ore è predisposto per soddisfare le indicazioni presenti neII’ Accordo Stato Regioni siglato il 21 Dicembre 2011.
Aggiornamento RSPP datore di lavoro rischio ALTO
L’aggiornamento RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) per Datori di Lavoro a rischio alto di 14 ore è predisposto per soddisfare le indicazioni presenti neII’ Accordo Stato Regioni siglato il 21 Dicembre 2011.
Aggiornamento RSPP ESTERNO Modulo B
Il corso di aggiornamento RSPP ESTERNO Modulo B è destinato ai Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione che svolgono il proprio ruolo in tutti i settori Ateco.
Aggiornamento RSPP datore di lavoro rischio MEDIO
L’aggiornamento RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) per Datori di Lavoro a rischio medio di 10 ore è predisposto per soddisfare le indicazioni presenti neII’ Accordo Stato Regioni siglato il 21 Dicembre 2011.
Corso RSPP/ASPP modulo A
Il Modulo A costituisce il modulo base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP.
Il Modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli. Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.
Aggiornamento ASPP
Il corso di Aggiornamento ASPP – Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione è destinato agli addetti del Servizio Prevenzione e Protezione che hanno già frequentato il modulo A e B e necessitano dell’aggiornamento quinquennale.
LAVORATORI
Formazione generale per lavoratori (tutte le classi di rischio)
Il Corso di formazione generale di 4 ore sulla sicurezza sul lavoro è obbligatorio per ogni lavoratore, in qualsiasi categoria di rischio sia classificata l’azienda per cui lavora.
Formazione per Lavoratori – rischio BASSO
Il Corso ottempera il requisito obbligatorio (Art. 37 T.U. 81/08) per il quale tutti i lavoratori devono ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza integrando oltre al modulo generale anche un modulo specifico e portando il totale complessivo delle ore a 8.
Aggiornamento Lavoratori (tutte le classi di rischio)
Aggiornamento corso di formazione per Lavoratori (Rischio Basso, Medio e Alto). A norma dell’art. 2 del d.lgs 81 / 08 viene definito “lavoratore” chiunque presti la propria attività all’interno della sede ove essa è esercitata a prescindere dal tipo di rapporto, dipendente e non dipendente.
Formazione specifica per Lavoratori – rischio BASSO
Il corso vuole fornire ai lavoratori specifici la formazione inerente la sicurezza sul luogo di lavoro e quindi una maggiore percezione dei rischi dei possibili danni o infortuni, delle misure di prevenzione e protezione comuni alle aziende del settore a rischio basso.
RLS
Corso di formazione per RLS di 32 ore
Il corso di formazione per RLS di 32 ore, assolve gli obblighi indicati nel D. lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 106/09 per la formazione del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza.
Aggiornamento RLS aziende con meno di 50 dipendenti
Il corso di aggiornamento RLS per aziende con meno di 50 dipendenti focalizza la propria attenzione sulle novità normative sancite dal D.Lgs 81/08 con riguardo particolare al ruolo che i partecipanti rivestono in azienda.
Aggiornamento RLS per Aziende con più di 50 dipendenti
Il corso di aggiornamento proposto focalizza la propria attenzione sulle ultime novità normative sancite dal D. Lgs. 81/08 con un riguardo particolare al ruolo che i partecipanti rivestono in azienda.
PREPOSTO
Corso di Aggiornamento Preposto alla sicurezza aziendale
Il corso di Aggiornamento Preposto alla sicurezza aziendale vuole aggiornare i Preposti sulle conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione della normativa vigente.
PROFESSIONISTI
Aggiornamento CSP/CSE 40 ore
l corso è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi dell’ex d.lgs 494/96), e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art.98 e dall’allegato XIV al D.lgs. 81/08.
DIRIGENTI
Aggiornamento Dirigenti
Facendo seguito alle disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, la figura del dirigente deve ricevere un adeguato aggiornamento. E’ per questo motivo che il presente corso affronta concetti chiave quali il D.Lgs. 81/2008, le norme in materia penale e i rischi associati al luogo di lavoro.
RISCHI SPECIFICI
Corso formazione Rischio VDT – Video Terminale
La formazione è obbligatoria per i lavoratori che utilizzano attrezzature munite di videoterminali per almeno 20 ore settimanali, come indicato dall’art. 172 e seguenti del D.Lgs 81/2008 (titolo VII).
Diisocianati – livello intermedio
Il corso è rivolto a tutti i preposti e i lavoratori che utilizzano i diisocianati (per usi industriali e professionali) in concentrazione superiore allo 0,1%. L’uso dei diisocianati è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata e Il corso a livello intermedio approfondisce i pericoli e i rischi legati all’utilizzi dei diisocianati.
Corso formazione Rischio MMC – Movimentazione Manuale dei Carichi
Il corso è dedicato a quei i lavoratori che devono svolgere correttamente le attività con presenza di rischio di movimentazione manuale dei carichi.
Formazione DIIsocianati – livello base
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le nozioni di base relative ai rischi connessi all’uso errato di prodotti che contengono diisocianati, indicare le buone pratiche per maneggiare tali prodotti in sicurezza e muniti di dispositivi di protezione adeguati.