ECOPLAST NORD: DALLA PLASTICA RICICLATA I SOTTOFONDI GREEN E ULTRALIGHT

Massimo comfort abitativo a impatto zero: è questa l’edilizia di qualità che promuove Ecoplast Nord, azienda bergamasca specializzata nella produzione di miscele termoacustiche dall’anima green per massetti e sottofondi alleggeriti.

Ecoplast Nord recupera materiali plastici e li riutilizza per produrre massetti e sottofondi ad alto contenuto tecnologico ed elevate proprietà termoisolanti e fonoassorbenti.

Ecoplast Nord ha studiato dei materiali che si combinano in un sistema integrato: una gamma di prodotti per l’edilizia residenziale e civile, con specifiche caratteristiche in funzione del campo d’applicazione.

IL SISTEMA MASSETTO ECOPLAST NORD

Il Sistema Massetto Ecoplast Nord prevede la posa del sottofondo alleggerito EcoLight o EcoLightPRO ad alte performance e l’applicazione del massetto portante EcoMix, e della speciale bandella laterale, posato in contemporanea e/o successivamente al sottofondo in quanto si tratta di due miscele tipo “terra umida”.

La superficie finale così ottenuta è idonea per la posa di qualsiasi tipo di pavimento, ceramica, legno, linoleum, cotto, ecc.

(Per i pavimenti radianti si applica EcoMix145 mentre EcoDry è specifico per pavimenti a secco con lastre in gesso fibra). EcoMix1400 è la miscela semipronta strutturale leggera ideale per solai in laterocemento, legno e laterizio.

Il Sistema Massetto Ecoplast Nord ha ottenuto la Certificazione in opera, ovvero le sue prestazioni sono state comprovate oltre che in laboratorio anche nelle situazioni più critiche incontrate nei vari cantieri.

Ecoplast Nord mette inoltre a disposizione dei propri clienti un servizio per calcolare preventivamente l’abbattimento acustico delle varie tipologie di solai e massetti.

I SOTTOFONDI ECOSOSTENIBILI ECOPLAST NORD

Unico, originale e brevettato: EcoLight è il sottofondo brevettato dall’anima green attestata da Remade in Italy classe A+ con il 95% di materiale plastico riciclato. Ultra leggero e ad altissima fonoassorbenza, sostituisce i tappetini anticalpestio ed è un ottimo sostituto dei pannelli isolanti.

Conferisce al sottofondo proprietà d’isolamento termico e acustico, garantisce un’elevata inerzia termica per un maggior comfort abitativo offrendo allo stesso tempo un’eccellente leggerezza (pesa circa 30 kg al mq) con il 30% in meno dei costi rispetto ai materiali di pari qualità.

Dotato di certificazione CAM, EcoLight contribuisce al raggiungimento del Superbonus 110% e “fa bene all’ambiente” garantendo performance eccellenti in tutti i tipi di pavimentazione.

Può essere impiegato per realizzare sottofondi (copertura degli impianti, livellamento del piano di posa, ecc.) e nelle coperture piane e pedonabili, nelle terrazze piane e anche nei capannoni industriali su cui eventualmente applicare guaine isolanti.

La versione EcoLightPRO è caratterizzata da una conduttività termica λ = 0,065 W/mK, offre performace eccellenti ed è particolarmente indicata dove è richiesto un isolamento superiore.

EcoMix è invece il massetto leggero portante dalle eccellenti performance termoisolanti, economico e leggero, è adatto a qualsiasi tipo di pavimento. Ideale per i massetti alleggeriti su solai, su coperture piane o inclinate, terrazze, sottotetti, e in generale pavimenti in ceramica, cotto, legno e soprattutto linoleum, in quanto non è soggetto a dilatazioni e ritiri.

Per i pavimenti radianti è stato pensato EcoMix145: una miscela portante per massetti specifica per i sistemi di riscaldamento e raffreddamento a pavimento. Grazie all’elevato coefficiente di conducibilità termica certificato è ideale per l’utilizzo nei sistemi a riscaldamento a pavimento avendo un’ottimale e omogenea trasmissione del calore.

EcoMix1400 è infine la miscela semipronta strutturale leggera costituita da polimeri, inerti minerali, rinforzanti strutturali e additivi, per realizzare solette collaboranti strutturali e getti di rinforzo alleggeriti con eccellenti caratteristiche termo isolanti grazie a una conduttività termica λ= 0,38 W/mK.

A completamento della gamma c’è poi EcoDry: massetto alleggerito green specifico per pavimenti a secco con lastre in gesso fibra, che permette la posa immediata di qualunque pavimentazione e conferisce stabilità e compattezza al sottofondo per la posa delle lastre.

I sottofondi Ecoplast sono disponibili in versione semi pronta (in confezione da 1 o 2 m3) o nella pratica versione predosata pronta (sacchi da 15 a 25 kg) per ogni tipologia di intervento ed esigenza di cantiere.

 

Le soluzioni all’avanguardia ed ecocompatibili di Ecoplast Nord contribuiscono al raggiungimento del Superbonus 110% e sono certificate da Remade in Italy che attesta l’uso di prodotto riciclato rispettivamente per il 95% (certificazione A+ EcoLight – EcoLightPRO) e il 34% (certificazione B EcoMix – EcoMix1400).

CARATTERISTICHE TECNICHE DEI PRODOTTI

EcoLight – Miscela polimerica per sottofondi alleggeriti e riempimenti (semipronta o pronta)

Peso specifico

550,0 Kg/m3 in Big Bag

600,0 Kg/m3 in sacchetto PRONTO

Resistenza compressione

(28 gg)

5,8 N/mm2

pari a 58 Kg cm2

Conduttività termica

λ = 0,082 W/mK

Miglioramento acustico

ΔLw 26

Rigidità dinamica

31,5 MN/m3

spessore 5 cm

Resa

98,0%

Quantità del cemento per m3 per la versione in Big Bag

150/200 Kg

Confezione

Big Bag da 2 m3 e sacco da 15 Kg

Tempi di asciugatura a 20 °C e umidità al 50%:

7 giorni

EcoLightPRO – Miscela polimerica per sottofondi alleggeriti e riempimenti (semipronta)

Peso specifico

550,0 Kg/m3 in Big Bag

Resistenza compressione

(28 gg)

5,8 N/mm2

pari a 58 Kg cm2

Conduttività termica

λ = 0,065 W/mK

Miglioramento acustico

ΔLw 26

Rigidità dinamica

31,5 MN/m3

spessore 5 cm

Resa

98%

Quantità del cemento per m3 per la versione in Big Bag

150/200 Kg

Confezione

Big Bag da 2 m3

EcoMix – Miscela leggera portante per massetti (semipronta o pronta)

Peso specifico

980-1100 Kg/m3 in Big Bag

1250 Kg/m3 in sacchetti PRONTO

Resistenza allo strappo

0,734 N/mm2

Resistenza compressione

(28 gg)

15,0 MPa

Conduttività termica

λ 0,20

Miglioramento acustico

ΔLw 26

Rigidità dinamica

apparente

229 MN/m3

Resa

96,0%

Quantità del cemento per m3 per la versione in Big Bag

200/250 Kg

Confezione

Big Bag 1 m3 e sacchi da 22 Kg

EcoMix145 – Miscela portante per massetti specifica per pavimenti radianti (semipronta o pronta)

Peso specifico

1700 Kg/m3 in Big Bag

1800 Kg/m3 in sacchetti PRONTO

Resistenza allo strappo

0,734 N/mm2

Resistenza compressione

(28 gg)

20,0 MPa

Conduttività termica

λ 1,45

Resa

96,0%

Quantità del cemento per m3 per la versione in Big Bag

250 Kg

Confezione

Big Bag 1 m3 e sacchi da 25 Kg

EcoDry – Miscela polimerica per sottofondi a secco (semipronta o pronta)

Peso specifico

550 Kg/m3 in Big Bag e in sacchetti PRONTO

Cedimento alla compressione

Carico max di 9 Kn

Conduttività termica

λ 0,082 W/mK

Miglioramento acustico

ΔLw 26

Resa

98,0%

Confezione

Big Bag 1 m3 e sacchi da 15 Kg

EcoMix 1400 – Massetto semipronto alleggerito per getti strutturali con prestazioni d’isolamento termico elevate

Peso specifico

1400 Kg/m3

Resistenza compressione

Rck 25

Conduttività termica

λ = 0,38 W/mK

Modulo elastico certificato

E= 15200 N/mm3

Comportamento al fuoco

Classe A2

Resa

96%

Quantità del cemento per m3

300 Kg

Confezione

Big Bag da 1 m3

Ecoplast Nord recupera materiali plastici e li riutilizza in modo alternativo producendo materiali ad alto contenuto tecnologico ed ecocompatibili, con elevate proprietà termoisolanti e fonoassorbenti che trovano la loro applicazione ideale in massetti e sottofondi.

Perfezionando le proporzioni delle miscele Ecoplast Nord ha studiato la soluzione ideale per ottenere prodotti ecosostenibili e con performance di isolamento termico e acustico superiori alla norma.

 

Cosa facciamo

  • sottofondi premiscelati per sistemi di riscaldamento a pavimento e tradizionali
  • sottofondi premiscelati fono e termoisolanti
  • posa in opera convenzionata in diverse zone d’Italia
  • certificazione in opera

Compila il form per richiedere informazioni tecniche o commerciali sulle soluzioni Ecoplast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *