Sicurezza nei confronti dell’azione sismica
Efficienza energetica dell’involucro edilizio

Geniale Cappotto Sismico® è un’innovativa soluzione tecnologica che, mediante un intervento combinato che massimizza il rapporto costi/benefici, garantisce il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico degli edifici esistenti in maniera non invasiva.

La nostra soluzione
Geniale Cappotto Sismico®

L’importanza sociale derivante dalla grande quantità di edifici caratterizzati da ridotte prestazioni termiche e sismiche ha imposto la necessità di definire tecniche di intervento mirate alla riduzione della vulnerabilità sismica e all’incremento dell’efficienza energetica nell’ambito di un approccio integrato.

Geniale Cappotto Sismico®, un’innovativa soluzione tecnologica non invasiva progettata su misura in funzione del miglioramento sismico ed energetico che si vuole ottenere.

Geniale Cappotto Sismico® permette di raggiungere due risultati contemporaneamente, riducendo le fasi di lavorazione e, di conseguenza, i tempi e i costi di realizzazione.

Geniale Cappotto Sismico® viene realizzato principalmente sulla superficie esterna dell’edificio, garantendone la continuità di utilizzo anche durante l’applicazione, a differenza della maggior parte dei sistemi di miglioramento/adeguamento sismico presenti oggi sul mercato.

La maglia di acciaio Ecosism® permette di garantire il corretto posizionamento delle barre di armatura all’interno dello strato di calcestruzzo. In questo modo, anche se lo spessore è ridotto, è possibile garantire un copriferro adeguato. La prefabbricazione su misura permette di realizzare i pannelli cassero su misura in funzione del rilievo, ad altezza interpiano, con tutte le forometrie predisposte e con le nervature dimensionate nel progetto strutturale.

Geniale Cappotto Sismico® non necessita di casseratura, poiché gli strati di isolante, assieme alla maglia di acciaio ECOSISM®, hanno anche la funzione di contenere il getto di calcestruzzo strutturale realizzato in opera.

Proponendo una soluzione unica per il miglioramento delle prestazioni energetiche e sismiche dell’edificio, si ha la possibilità di affidare ad un’unica impresa la realizzazione dell’intero intervento, che non comporta ulteriori lavorazioni successive. Ciò permette di contenere i costi di realizzazione ed avere la garanzia del risultato.

Geniale Cappotto Sismico® può essere progettato secondo gli obiettivi e le necessità, sia dal punto di vista strutturale che da quello energetico e architettonico, secondo il processo definito design for performance.

Il Geniale Cappotto Sismico® può essere progettato per diversi livelli di incremento delle prestazioni sismiche ed energetiche, in funzione sia degli spessori che dei materiali utilizzati

Applicato all’esterno del fabbricato per realizzare una nuova “pelle” sismo-resistente, è costituito da una lastra sottile in calcestruzzo armato gettato in opera all’interno di due strati di materiale isolante preinseriti in una maglia tridimensionale in acciaio zincato.

Il getto e l’armatura di rinforzo, opportunamente dimensionati in fase di progetto, vengono resi solidali alla struttura esistente mediante l’inserimento di opportuni ancoraggi disposti a livello delle fondazioni e dei cordoli di piano.

Inoltre per migliorare il comportamento a flessione della lastra ed inibire il rischio di instabilità fuori piano è possibile prevedere la realizzazione di ulteriori allargamenti.

Infine la maglia tridimensionale in acciaio zincato, caratteristica unica di Ecosism®, consente di semplificare le operazioni di posa in opera delle armature strutturali, di minimizzare gli sfridi di cantiere e di realizzare uno strato di finitura ad intonaco particolarmente solida che garantisce la massima protezione del materiale isolante da urti accidentali ed agenti atmosferici, preservandolo nel tempo.

Finiture disponibili per il Geniale Cappotto Sismico®

La finitura esterna più utilizzata è senza dubbio l’intonaco. Grazie alla rete porta intonaco in acciaio zincato tipica della tecnologia Ecosism®, è possibile realizzare un intonaco rinforzato attraverso i seguenti passaggi:

RINZAFFO: applicazione a macchina di aggrappante a base cementizia.
INTONACO DI FONDO: applicazione a macchina di intonaco di fondo a base calce e cemento (sp. medio di 15 mm ca.).
RASATURA: Rasante premiscelato applicato in due mani con annegamento di una rete in fibra di vetro alcali-resistente.
FINITURA: Intonachino a spessore di tipo acril-silossanico.

VUOI SAPERNE DI PIù sulle nostre soluzioni?

Compila il form sottostante per richiedere informazioni tecniche o commerciali sui prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *