50 Anni di storia, due generazioni
Nel solco della tradizione
1973 – 2023 per Eurocassonetto non sono numeri e date di poco conto, ma rappresentano l’inizio, il presente ed il futuro di un’azienda nata ben cinquant’anni fa, che ha vissuto grandi cambiamenti ed il susseguirsi di due generazioni.
L’azienda sin da subito si impose a livello regione nel settore degli infissi zincati e in alluminio divenendo una vera e propria fucina per le future maestranze e punto di riferimento di distribuzione di semilavorati e prodotti finiti. Il 1999 è l’anno della nascita di Eurocassonetto nella sua forma più naif e artigianale. I primissimi anni duemila sono fatti di test, prove, fallimenti e successi: manovre essenziali prima di trovare la strada giusta. Primi tentativi rivolti essenzialmente sempre ad una commercializzazione che non andava oltre la regione Sicilia.
La svolta avviene nel 2007.
La voglia di fare, di migliorarsi e guardare al futuro non si ferma mai nella famiglia Marotta e i fratelli Salvatore e Antonio Marotta decidono di prendere le redini dell’azienda di famiglia e di trasformarla ancora una volta…questa volta Eurocassonetto si lancia davvero al futuro e incontro al mondo!
Lungo il cammino dell'innovazione
Dal 2007 in poi sono anni di talento, sacrificio, resilienza e anche un pizzico di fortuna (che nella vita non guasta mai), che hanno portato l’azienda all’importante traguardo di questo 2023: festeggiare i cinquant’anni di attività. Quale modo migliore per festeggiare se non farsi un “regalo”? Un regalo che l’azienda si è concessa per migliorarsi e lanciarsi ancora di più verso il futuro: la trasformazione da industria tradizionale ad industria 4.0. Attraverso finanziamenti promossi dal MISE, il 2023 è stato l’anno dell’inserimento definitivo di macchinari di ultimissima generazione in grado di stravolgere la produzione aziendale.
Per Eurocassonetto puntare sull’industria 4.0 significa avere un’azienda più efficace ed efficiente, con una produzione più veloce ed una conseguente riduzione dei costi produttivi. Con la nuova gestione della produzione tramite la digitalizzazione dell’azienda, l’obiettivo sarà quello di ridurre al minimo tutti i fattori di costo superfluo, che possono indebolire il ciclo produttivo e la performance dell’azienda, per poter avere una marginalità da impiegare in nuovi investimenti e poter puntare anche a nuove fette di mercato. Ma non è finita qui: tra gli obiettivi di Eurocassonetto c’è senza alcun dubbio quello di implementare ulteriormente la digitalizzazione del lavoro, andando ad inserire nuovi macchinari che consentiranno la robotizzazione totale dei sistemi di assemblaggio ed imballaggio della produzione, ma anche puntare ad un futuro più green per l’azienda, orientandosi sempre di più verso la sostenibilità e seguendo il percorso di una corretta transizione ecologica.
Se desideri saperne di più su Eurocassonetto, scoprire i sistemi all’avanguardia e le soluzioni di design che rispettano l’ambiente e migliorano la qualità della vita, ti invitiamo a compilare la richiesta informazioni