Mani, macchine e memorie:

L’evoluzione di un’industria tra tradizione e innovazione

Nel soffuso chiarore che illumina una stanza della sua azienda, un uomo che ha trascorso la vita a forgiare il ferro e l’acciaio, si trova come rapito dai suoi ricordi più intimi e profondi: è Andrea Marotta, artefice e custode della Fratelli Marotta Snc che, con sguardo lucido e fortemente analitico, osserva il paesaggio industriale estendersi chiaro davanti a lui.

“La prima linea di taglio l’abbiamo avuta noi, in provincia di Agrigento“

Inizia così il suo emozionante racconto, non riusciamo a fare a meno di osservare quest’uomo con profonda ammirazione. Si fa silenzio e la sua voce ferma si leva sicura, c’è un timbro di emozione palpabile, quando parla della sua amata azienda.
 
Il suo eloquio si fa lento, avvolgente, quasi a voler proteggere la sacralità dei ricordi che custodiscono la nascita di Fratelli Marotta Snc, mentre ci racconta: “La prima linea di taglio l’abbiamo avuta noi, in provincia di Agrigento“, ricorda con voce temprata dall’orgoglio, “poi nessuno aveva questo tipo di attrezzature“.
E in quell’affermazione, si percepisce tutta la fierezza di chi ha osato, di chi ha creduto nell’innovazione, di chi ha avuto la lungimiranza di vedere oltre. Di chi, insieme al fratello, ha iniziato un percorso in un tempo in cui pochi potevano permettersi anche solo di sognare.
 
Le sue parole, plasmate dall’emozione, si susseguono come le risonanze di un martello sulla forgia. Ricorda con affetto l’acquisto della MGM, la profilatrice pioniera dalla quale venivano ricavati gli elementi per le saracinesche, le tapparelle, e vari altri profili.
 
Quel momento segna un ulteriore passo avanti, una nuova conquista. Un altro tassello importante di un mosaico in continua costruzione, una promessa di innovazione in un mare di conformità.

Il cuore di Marotta pulsa all’unisono con l’industria che ha contribuito a costruire in quel lontanissimo 1973 e che ogni giorno continua ad evolversi fino alla nascita di Eurocassonetto nel 1999 e che si trasforma ulteriormente nel 2007, sotto la guida dei figli di Andrea Marotta, Antonio e Salvatore, diventando  azienda leader a livello internazionale nella produzione, vendita e assistenza di controtelai per porte e sistemi scorrevoli a scomparsa.

Oggi Eurocassonetto si proietta verso un domani già vicinissimo, all’insegna dell’innovazione, dell’ecologia e della sostenibilità, dove vige il rispetto del territorio e delle sue risorse e in cui creare prodotti di design, all’avanguardia, capaci di coniugare bellezza e funzionalità.

soluzioni di design all’avanguardia

La nuova generazione, audace e ambiziosa, intravede nuovi scenari in cui portare l’eredità e l’essenza dell’azienda, sempre in linea con i bisogni e le esigenze dei clienti e al passo con le tendenze del settore, offrendo soluzioni di design all’avanguardia, altamente personalizzabili e sempre più rispettose dell’ambiente.

Se desideri saperne di più su Eurocassonetto, scoprire i sistemi all’avanguardia e le soluzioni di design che rispettano l’ambiente e migliorano la qualità della vita, ti invitiamo a compilare la richiesta informazioni

Compila il form sottostante per richiedere informazioni tecniche o commerciali sui prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *