Fas Italia presenta la camera accessibile al SIA Hospitality Design
Fas Italia sarà presente anche quest’anno al SIA Hospitality Design! Questo evento unico in Italia, interamente dedicato all’ospitalità e ai nuovi concetti di accoglienza, si terrà dall’11 al 13 ottobre presso il Quartiere Fieristico di Rimini.
Presenteremo le nuove soluzioni per rendere una camera per albergo o B&B accessibile, sia dal lato arredamento che da lato agibilità grazie al sistema di tag per ipovedenti e non vedenti, una novità rivoluzionaria che offre un supporto prezioso alle persone con disabilità visiva.
Camera Easy
La Camera Easy è stata pensata per essere utilizzata da tutti, senza far sentire nessuno fuori posto. Questa camera, infatti, è indicata sia per accogliere l’ospite con capacità motoria ridotta, che troverà tutto all’altezza giusta e, allo stesso tempo, anche gli altri ospiti.
La Camera Easy ridisegna i format tradizionali delle stanze d’albergo per offrire agli ospiti con disabilità uno spazio in cui si possano muovere in tutta sicurezza.
Ripensare l’accoglienza in camera, attraverso soluzioni versatili, e allo stesso tempo che sappiamo coniugare le esigenze di qualsiasi tipologia di ospite è sempre stato uno degli obiettivi primari di Fas Italia.
BlindTag
In abbinamento, ma installabile anche in camere già esistenti, è possibile inserire nelle camere il sistema di tag per non vedenti.
Il cuore di questo sistema è costituito da grafiche di tag, simili ai QR Code ma ottimizzate per essere decodificate a notevoli distanze, anche fino a 10 metri. Questi tag sono passivi, il che significa che non richiedono alimentazione o illuminazione interna per essere letti. L’utente ha bisogno solo di un telefono cellulare sul quale deve essere installata un’app specifica.
Quando la telecamera del telefono inquadra e riconosce uno dei tag, l’informazione diventa accessibile grazie all’app. Questa informazione può indicare all’utente la presenza di un particolare punto di interesse, come una camera d’hotel, un telefono o un bagno, fornendo direzioni dettagliate su come raggiungerlo e aggiornando metro dopo metro sulla distanza coperta e su quella rimanente per giungere alla destinazione prescelta. Questo è un enorme passo avanti nell’accessibilità, in quanto offre una maggiore indipendenza e sicurezza alle persone non vedenti.
Ti aspettiamo al SIA Hospitality Design, Padiglione D1 Stand 006 e scopri come possiamo contribuire a rendere una struttura ricettiva ancora più speciale, ci auguriamo di incontrarti di persona all’evento. Nel frattempo, per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitare a contattarci.