Con Rilievo avrai la piena autonomia su come disegnare i tuoi vani. Un comodo menù ti permetterà di accedere ad una serie di vani già prestabiliti (quadrato, rettangolo, a T ed a L) che potrai inserire nel progetto oppure di disegnare liberamente i vani utilizzando il comando “Vano a forma libera”.
La flessibilità del software Rilievo offre la possibilità di prendere le misure in due modalità: – Automatica, collegando il metro laser bluetooth GeoDist®80; in questo caso, le misure che prenderai saranno riportate direttamente sul progetto. – Manuale, come sei già abituato a fare nei tuoi rilievi “carta e penna”.
Scegli la combinazione di diagonali che preferisci
Una funzione che NON troverai in nessun altro software di rilievo architettonico è quella delle diagonali magiche. Grazie allʼIntelligenza Artificiale (AI), tu schizzi i vani e prendi le misure con il metro laser bluetooth GeoDist®80; Rilievo ti suggerirà la giusta combinazione di diagonali da misurare per risolvere correttamente i vani.
Procedi alla risoluzione automatica dei vani
Che sia un muro storto o fuori squadro, poco importa. Una volta disegnati i vani, inserite le misure, scelto la combinazione di diagonali preferite e averle misurate, ti basterà fare TAP sul pulsante “Risolvi” per procedere alla risoluzione automatica dei vani.
Il software Rilievo ti guida passo dopo passo nellʼinserimento corretto di porte, di finestre o aperture generiche. Dal menù dedicato, ti basta scegliere lʼelemento da inserire, definire uno dei due spigoli del lato, misurare la distanza dallo spigolo allʼelemento, inserire la larghezza dellʼelemento e definire il verso di apertura.
Dopo aver disegnato i vani, inserito le misure, le porte e/o finestre, fai TAP su “Unisci” per unire automaticamente i tuoi vani. Lʼunione avviene su elementi in comune tra i vani; questo significa che se, ad esempio, abbiamo due vani che hanno in comune una porta, il software provvederà ad unirli correttamente tramite la porta.
Alla fine del rilievo, dal menù di esportazione potrai generare il tuo file DXF. Se hai WhatsApp sul tablet o smartphone utilizzato durante il rilievo, potrai, addirittura, pensare di inoltrare la planimetria ad un tuo collaboratore in ufficio che potrà modificarla e personalizzarla in tempo reale.