Blocco Isotex Air con parete ventilata integrata

La rivoluzione della parete ventilata. Struttura, isolamento e ventilazione in un’unica posa.

Previous slide
Next slide

Isotex AIR è un blocco cassero in legno cemento per la costruzione di muri perimetrali e facciate con ventilazione integrata. La classica forma dei blocchi Isotex è stata ridisegnata per integrare nella struttura la parete ventilata esterna. In un’unica posa semplice e veloce si ottiene un sistema costruttivo completo ed estremamente competitivo: parete estesa debolmente armata – gettata all’interno dei blocchi cassero -, la facciata ventilata, l’isolamento termo-acustico, sostenibilità, elevata resistenza al fuoco, traspirazione e un eccellete risparmio energetico grazie anche alla parete ventilata integrata. Speciali blocchi a corredo eliminano ponti termici e acustici.

Vantaggi

Qualità dei materiali e sostenibilità

Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete non trattato 100% riciclato e cemento a basse emissioni di CO2 per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Molta importanza viene data anche alla qualità dell’isolante infatti, Isotex, utilizza per i suoi inserti isolanti Neopor® BMBcert di BASF, il polistirene espandibile dal caratteristico color grigio argentato. Isotex ha creato due Linee ecosostenibili, rispettivamente Blocco con isolante 15% di riciclato (ISOTEX GREEN) e con isolante 100% riciclato (ISOTEX TOTAL GREEN). Certificazione Bioedilizia ANAB/ICEA, EPD di tipo III, test VOC.

Unica fase di lavorazione e riduzione dei costi di costruzione

Il blocco Isotex Air supera gli svantaggi della parete ventilata tradizionale. La costruzione tradizionale di pareti e facciate ventilate è laboriosa e complessa perché prevede la somma di più strati costruttivi posati in successione, ha costi elevati perché ha bisogno di manodopera specializzata e del coordinamento di più maestranze. La posa tutto in uno dei blocchi cassero Isotex AIR, invece, riduce i tempi e i costi: fa risparmiare costi di materiale e di manodopera, riduce i tempi in cantiere e non richiede manodopera specializzata.

Posa in opera rapida e semplice

In una sola fase di posa si realizza la struttura portante, l’isolamento termo-acustico e la parete ventilata.

Eccellente sicurezza al fuoco

Resistenza al fuoco REI120, reazione al fuoco B,s1-d0 e comportamento al fuoco di facciata (Test Lepir2) superato con ottimi risultati.

Eccellenti prestazioni termiche

L’innovativa conformazione del Blocco Isotex AIR, con cavità di areazione integrate, permette di aumentare notevolmente le già eccellenti prestazioni del blocco cassero Isotex standard. Trasmittanza termica U= 0,19 W/m²K e garanzia di poter raggiungere prestazioni dell’involucro in classe A4, NZEB o emissioni 0 (ZEB).

Esteticamente non vincolante

La superficie esterna del blocco in legno cemento Isotex AIR favorisce un ottimo aggrappo e tenuta per intonaci e rivestimenti.

Ottimo anche per edifici a più piani in tamponamento

Il blocco ventilato Isotex AIR può essere utilizzato anche come parete di tamponamento, qualora si dovessero costruire edifici ad elevato numero di piani. In tal caso può essere aumentato lo spessore dell’isolante fino a 14-16 cm per ridurre lo spessore del calcestruzzo a 10-12 cm e alleggerire il peso della parete, che comunque risulterà efficacemente ancorata alla struttura, come richiesto dalle Normative Tecniche Vigenti (NTC2018), in modo che non si ribalti o venga espulso in caso di sisma.

Compila il Form per scaricare i Cataloghi e richiedere un preventivo

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *