Blocco isotex AIR
la rivoluzione della parete ventilata
ISOTEX AIR è l’innovativo Blocco cassero in legno cemento con parete ventilata integrata.
In un’unica operazione di posa, semplice e veloce, si ottiene una parete estesa debolmente armata, sicurezza antincendio, sostenibilità, isolamento termo/acustico + parete ventilata integrata.
La posa in opera “tutto in uno” non ha bisogno di varie fasi di lavorazione o di manodopera specializzata quindi si riducono notevolmente tempi e costi di costruzione, soprattutto nella realizzazione di edifici a più piani.
I Vantaggi del blocco ventilato Isotex AIR
Velocità e facilità di posa: la parete ventilata è parte integrante del blocco cassero.
Con una sola posa si ottiene la realizzazione di un intervento con sistema costruttivo completo: struttura antisismica + resistenza al fuoco + isolamento termo/acustico + sostenibilità + parete ventilata
Si migliora notevolmente il funzionamento estivo della facciata grazie alla parete ventilata integrata nella conformazione del blocco cassero in legno cemento.
Non è necessaria manodopera specializzata, quindi tempi e costi di realizzazione sono significativamente più contenuti.
Ottime prestazioni antincendio: resistenza al fuoco REI120, reazione al fuoco B,s1-d0 e comportamento al fuoco di facciata Test Lepir2.
Eliminazione di ponti termici ed acustici grazie ad un’apposita sotto gamma di pezzi speciali
Sostenibile in quanto ha ottenuto Certificazione Bioedilizia, Remade In Italy e Test per le bassissime emissioni di VOC
Riduzione dei costi di energia per il raffrescamento/riscaldamento grazie alla continuità dell’inserto isolante all’interno del cassero e alle cavità per la ventilazione
Riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera per effetto della riduzione dei consumi
Eccellenti prestazioni di resistenza meccanica
Esteticamente non vincolante: la superficie esterna del blocco in legno cemento favorisce un ottimo aggrappo e tenuta per intonaci e rivestimenti
Incredibile velocità di posa, sistemi a confronto
Realizzare la soluzione di parete ventilata integrata con Blocco cassero ISOTEX AIR comporta solo due fasi operative: la posa del blocco ventilato e dell’intonaco della parete.
Al contrario la realizzazione di una parete ventilata tradizionale comporta almeno 6 fasi operative:
- Realizzazione della struttura portanti con pilastri e travi
- Realizzazione della parete di tamponamento e relativo fissaggio alla struttura come da NTC 2018
- Intonacatura della parete
- Posa del cappotto per isolamento termico
- Fissaggio della struttura metallica di supporto alla parete ventilata
- Collocazione del rivestimento esterno sulla parete ventilata
La parete ventilata con Blocchi Isotex AIR risulta pertanto un’operazione decisamente più semplice e veloce, diminuendo quindi tempi e costi di costruzione.
Prestazioni Estive
La presenza delle cavità ventilate migliora notevolmente la prestazione estiva del blocco, poiché riduce il flusso termico in entrata nell’ambiente rispettivamente del 44% rispetto al Blocco Isotex HDIII 38/14 grafite e del 24% rispetto al blocco Isotex HDIII 44/20 grafite.
Pertanto la prestazione delle superfici verticali da questo punto di vista risulta notevolmente migliorata, a tal punto da poter evitarel’utilizzo del condizionatore, fermo restando di avere adeguatamente isolato anche serramenti e tetto.
Vuoi ricevere maggiori info e scaricare il catalogo?
Inviando una richiesta attraverso il modulo a destra potrai scaricare la brochure e sarai ricontattato al più presto dall’ufficio tecnico/commerciale di Isotex Srl