Prova di comportamento al fuoco di facciata degli edifici (Lepir 2)
Isotex ha sempre avuto come obiettivi la sicurezza e la salubrità degli edifici realizzati con il proprio sistema costruttivo.
Da alcuni anni, i Paesi membri della Comunità Europea, stanno legiferando per regolamentare il comportamento al fuoco di facciata degli edifici. In Francia questo test viene denominato Lepir 2.
Il laboratorio EFECTIS, ha condotto il test Lepir 2 su una parete realizzata con blocchi cassero in legno cemento Isotex con all’interno uno spessore da 23 cm di EPS con grafite Neopor® BMB di BASF. La facciata è stata sottoposta ad un violento incendio sviluppato all’interno dell’edificio e Isotex ha superato brillantemente la prova in quanto non vi è stata alcuna propagazione delle fiamme sulla parete in legno cemento. Inoltre non vi è stata alcuna emissione di gas tossici nocivi alla salute umana.
Come viene svolto nel dettaglio il test Lepir 2?
Il test è stato effettuato presso il Laboratorio Effectis in Francia. È stata costruita una parete di 5,5×7 m (lunghezza x altezza) dove si è simulato un edificio a 3 piani fuori terra con parete di facciata realizzata in Isotex con 2 aperture a piano terra, 2 a piano primo e una veletta senza aperture in sommità. La parete è stata gettata, armata e intonacata.
All’interno del locale del piano terra, dove le finestre si aprono sulla facciata da testare, sono stati disposti 600 kg di bancali di legno di pino, a cui è stato poi appiccato il fuoco. Il comportamento della facciata viene quindi valutato per almeno 60 minuti sia all’interno dei due piani che all’esterno della facciata dell’edificio. L’obbiettivo della prova consiste nell’evitare, o quantomeno contenere, la propagazione dell’incendio sulla facciata ed evitare l’emanazione di gas tossici.
Le conclusioni del test Lepir 2
Gli eccellenti risultati conseguiti e appena esposti testimoniano come, ancora una volta, Isotex sia garanzia di sicurezza. Con questa specifica prova, Isotex, ha voluto dimostrare le ottime prestazioni delle sue pareti, anche in tema di comportamento al fuoco di facciata degli edifici.