ISOTEX, SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ PRIMA DI TUTTO!

Dopo il tragico incendio delle Grenfell Tower di Londra del 2017, diversi Paesi membri dell’Unione Europea fra cui Francia, Regno Unito, Germania, Ungheria e Svezia hanno prontamente redatto norme sul comportamento al fuoco di facciata degli edifici già cogenti da oltre un anno.

In Italia siamo fermi alle Linee Guida sui “Requisiti di Sicurezza Antincendio delle facciate degli edifici” del 15.04.2013 redatte dai Vigili del fuoco e purtroppo sono solo volontarie. È però auspicabile che, anche alla luce di questo ultimo tragico incendio del palazzo di 15 piani nel milanese, si provveda, come fatto dai Paesi sopra elencati, a stilare norme appropriate.

ISOTEX ACCELERA I TEMPI PER GARANTIRE MAGGIORE SICUREZZA

ISOTEX, ha già sottoposto la parete realizzata con i propri blocchi a questo importante Test di comportamento al fuoco di facciata denominato Lepir 2. I risultati sono stati eccellenti sia per quanto riguarda la propagazione dell’incendio, sia per la mancanza di emissione di gas tossici nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Questa prova Lepir2, più le certificazioni di Resistenza al fuoco (REI 120 e REI 240), dimostrano che la struttura realizzata con il sistema costruttivo ISOTEX, prima che arrivi al collasso, lasci intercorrere un rassicurante margine di tempo per permettere l’evacuazione delle persone dall’edificio.

Blocchi e solai ISOTEX sono realizzati con un conglomerato di legno e cemento. Il legno viene sottoposto ad un processo di mineralizzazione con un minerale naturale che lo rende inerte, quindi inattaccabile dal fuoco.

Alcune immagini e video della prova Lepir 2 in sequenza:

La prova di Comportamento al fuoco di facciata degli edifici, che è stata effettuata in Francia presso il rinomato Laboratorio Efectis, ha avuto una durata di circa 60 minuti. Durante l’esposizione al fuoco, al piano terra i rilevatori di temperatura hanno registrato internamente un picco di oltre 800 °C, mentre al piano 1° un picco di soli 35 °C.

CONCLUSIONI DELLA PROVA: ISOTEX, GARANZIA DI SICUREZZA NEL TEMPO!

Chi utilizzerà il sistema costruttivo in legno cemento ISOTEX®, oltre all’aspetto antisismico, termico, acustico potrà aggiungere questo importante aspetto di “Comportamento al fuoco di facciata” e chi acquisterà queste abitazioni avrà fatto un ottimo investimento proiettato nel tempo, sia in ottica di sicurezza che di comfort abitativo.

RICHIEDI LA RELAZIONE TECNICA CON I RISULTATI DELLA PROVA LEPIR2 REDATTA DAL RINOMATO LABORATORIO FRANCESE “EFECTIS”

VUOI SAPERNE DI PIù sul sistema costruttivo in legno cemento Isotex?

Compila il form sottostante per richiedere informazioni tecniche o commerciali sui prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *