Scuola “Don Antonio Pifferi”:
realizzata con il sistema costruttivo
in legno cemento Isotex
Completata la costruzione della scuola primaria Don Antonio Pifferi a Pigneto sulle montagne di Modena.
Uno spazio tecnologicamente avanzato, un luogo multifunzionale circondato dal verde, dove i bambini potranno imparare e stare all’aria aperta.
Una scuola fortemente voluta e richiesta dalla popolazione.

Il polo scolastico si estende su 600 metri quadri, accoglie cinque classi di scuola primaria,
un’aula per la scuola materna, un grande atrio per diverse attività e laboratori, una mensa.
Le aule hanno tutte grandi vetrate, direttamente affacciate sul giardino esterno, ognuna con ingresso indipendente.
Gli interni sono stati affrescati dall’artista locale Chiara Bonini.
Sistema costruttivo Isotex
ed edilizia scolastica
Per la realizzazione della scuola è stato scelto il sistema costruttivo in legno cemento Isotex composto da blocchi e solai. Scelto perché in grado di rispettare tutti i parametri e i requisiti richiesti per la costruzione di edifici pubblici scolastici e nel rispetto dei più stringenti requisiti legati al PNRR.

La realizzazione delle scuole, infatti, è regolamentata da una serie di normative: codice di prevenzione degli incendi, NTC 2018, Regola Tecnica Verticale RTV13 e RTV7, UNI 11532-2 e UNI 11367 per l’aspetto acustico e sostenibilità con il rispetto dei requisiti CAM. A ciò si sono aggiunti i principi DNSH e il miglioramento dell’efficienza energetica del 20% rispetto ai parametri NZEB, requisiti introdotti per accedere ai finanziamenti del PNRR per l’edilizia scolastica.
Blocchi cassero Isotex,
come costruire una scuola sicura ed efficiente
Per la scuola Don Antonio Pifferi sono state impiegate due tipologie di prodotto:
il blocco cassero HDII 44/20 con grafite per le pareti esterne e il blocco cassero HB 25/16 per le pareti interne, raggiungendo la Certificazione energetica NZEB.

Il blocco cassero HDIII 44/20 grafite ha ottime prestazioni di resistenza al fuoco (REI 120), isolamento acustico di 53 dB, ha uno spessore totale di 44 cm, isolante interno di 20 cm e spessore di calcestruzzo di 15 cm. L’inserto isolante all’interno del cassero è made of Neopor® BMBcert di BASF, con il 15% di EPS riciclato, certificato ReMade in Italy e nel pieno rispetto dei Requisiti CAM 2022.

Il blocco cassero HB 25/16 ha una classe di resistenza al fuoco REI 120, isolamento acustico di 56 dB e uno spessore di calcestruzzo di 16 cm.

Blocco cassero per pareti esterne
HDIII 44/20 grafite

Blocco cassero per pareti interne
HB 25/16

L’utilizzo di questi blocchi cassero in legno cemento, ha contribuito a realizzare una scuola sicura e sostenibile sotto tanti punti di vista: resistenza al fuoco, struttura antisismica, comfort acustico e ottime prestazioni energetiche.
Risorsa 8

scarica il catalogo

e richiedi maggiori informazioni

Oltre 30 scuole realizzate in Isotex

Previous slide
Next slide
Tutti gli edifici devono essere costruiti al meglio, devono garantire sicurezza e comfort, sostenibilità ed efficienza. A maggior ragione se si tratta di scuole dove passeranno tempo i nostri bambini. Per questo motivo è importante scegliere un sistema costruttivo affidabile e certificato sotto tutti gli aspetti e nel rispetto delle Linee Guida ministeriali e NTC2018. Con il sistema costruttivo in legno cemento Isotex sono state realizzate oltre 30 scuole in tutta Italia.

Compila il Form per scaricare il Catalogo e richiedere un preventivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *