App per rapportini di lavoro:

i 4 aspetti fondamentali

Per gli artigiani e gli imprenditori edili è fondamentale avere uno strumento semplice ed automatico per tenere sotto controllo la contabilità. L’app per rapportini di lavoro è uno strumento che permette di tenere traccia dei materiali utilizzati, delle ore di lavoro, di presentare il conto finale al cliente ed emettere la fattura pro forma.

La contabilità di cantiere è uno degli aspetti fondamentali di gestione sia che si parli di grandi opere che di piccoli interventi, che si parli di grandi imprese o di piccoli artigiani. La contabilità e i rapportini di lavoro sono un argomento delicato che grazie allo sviluppo digitale può essere affrontato in modo più agile. Quando parliamo di sviluppo digitale non ci riferiamo di certo a complicati software gestionali, ma parliamo di semplici app da scaricare sul telefono.

Ma cosa si può fare praticamente con un’app per rapportini di lavoro?

  1. Segnare i materiali utilizzati semplicemente scattando una foto al DDT (che verrà letto e trascritto automaticamente dall’app);

  2. Segnare le ore lavorate, le trasferte, i pasti, i km, etc… direttamente dallo smartphone senza tralasciare nulla;

  3. Far firmare al cliente la bolla di servizio direttamente sul tuo telefono;

  4. Inviare la fattura pro forma.

La testimonianza di un rivenditore di materiale edile

Parlando con un importante rivenditore di materiale edile del Bergamasco siamo entrati nell’argomento app per rapportini di lavoro e la sua riflessione a riguardo ci ha decisamente stupito. Ma partiamo dall’inizio, ecco cosa ci racconta:

Sai cos’è successo nei primi mesi della pandemia?

“In quel terribile 2020 ci aspettavamo di vedere molte aziende fallire, e per noi, in quanto rivendita edile, questo si sarebbe tradotto in molti conti non saldati. E invece, come per magia, succede il contrario: nei primi mesi fatturiamo di meno ma incassiamo di più!

E come è possibile? Semplice, tutti i piccoli artigiani nostri clienti avevano un enorme arretrato nei conti da presentare ai loro clienti; con l’arrivo del covid ed il conseguente lockdown hanno finalmente avuto il tempo di sedersi alla scrivania di casa e fare i conti. Cosa hanno scoperto? Migliaia e migliaia di euro da fatturare ed incassare. Gli artigiani sono sempre pronti a lavorare ma sempre in ritardo nel presentare le fatture ai clienti.”

Cosa ci dice questa testimonianza? Che le opportunità di crescita economica per gli artigiani sono ancora moltissime: una migliore gestione e soprattutto consapevolezza dei conti e delle fatture porterebbe ad un aumento di incassi. Un’app per rapportini di lavoro, che fa i conti per te e che tiene traccia di tutte le spese e dei conseguenti incassi attesi, può sicuramente aiutare.

Contabilità semplice e automatica: un’app per rapportini di lavoro

Per gli artigiani e gli imprenditori edili è fondamentale avere uno strumento semplice ed automatico per tenere sotto controllo la contabilità. L’app per rapportini di lavoro è uno strumento che permette di tenere traccia dei materiali utilizzati, delle ore di lavoro, di presentare il conto finale al cliente ed emettere la fattura pro forma.

  1. Tiene traccia dei materiali: con un’app per rapportini di lavoro (come Mela) puoi segnare i materiali che hai usato per i lavori e soprattutto puoi farlo giorno per giorno, magari direttamente davanti al bancone della rivendita edile. Questo ti permetterà di avere sempre chiaro quanto stai spendendo e non rischiare di dimenticare qualcosa, di non dover accumulare bolle e fatture da dover trascrivere in ufficio o a casa.

  2. Segna le ore di lavoro: tieni traccia, giorno per giorno, delle ore di lavoro tue e dei tuoi collaboratori, quanto stai spendendo per ogni intervento, per i viaggi e le trasferte, ma anche per tracciare giornate di ferie e malattia dei tuoi dipendenti. In questo modo avrai sempre una panoramica precisa di quanto ogni lavoro sta costando.

  3. Firma la bolla di servizio: potrai firmare e far firmare al cliente la bolla di servizio, con tutte le informazioni che l’app ti permette di inserire (costi, foto, osservazioni,etc…), direttamente dallo smartphone.

  4. Fattura al cliente: grazie agli strumenti elencati in precedenza sarai in grado di fare il conto finale al cliente direttamente dallo smartphone, dimostrando precisamente quanto hai speso e perché, ed emettere la fattura pro forma immediatamente.

Insomma, un’app per rapportini come Mela, nel mondo degli artigiani, svolge la funzione di strumento magico che trasforma automaticamente gli appunti presi durante un intervento nel conto da presentare al cliente, aggiungendo il ricarico e lo sconto come necessario e permettendo di inviare la fattura (pro-forma per iniziare) direttamente al destinatario.

La lettura automatica dei DDT

La lettura automatica dei DDT è una delle funzionalità più utili in un’app per rapportini e presente in Mela. Che cosa ci permette di fare? Grazie ad una sofisticata intelligenza artificiale è possibile trascrivere in una tabella tutte le informazioni presenti in un DDT (materiali, costo, numero di pezzi o peso, etc…) semplicemente scattando una foto. Magico no? Grazie a questo strumento innanzitutto si possono eliminare le pile di carta, di bolle e di fatture che si accumulano a casa o in ufficio, ma soprattutto eliminiamo il rischio di perdere i documenti chissà dove, magari nel furgoncino. Scattare una foto al DDT appena i materiali arrivano in cantiere o direttamente sul bancone della rivendita edile ci permette di salvare in un archivio sicuro la foto di quel documento, di contabilizzare subito i costi di quei materiali in una tabella e di buttare via quel foglio di carta.

Per tornare al nostro amico della rivendita edile, per lui è stata un’illuminazione vedere come Mela permette di fare i rapportini con semplicità, di leggere i materiali e i costi direttamente con una foto al DDT o alle fatture, e di far firmare il conto al cliente direttamente sul telefono col dito. Ha immaginato infatti i suoi clienti in grado di fare i conti e fatturare in maniera automatica e quindi anche pagare i materiali velocemente, subito a fine lavoro e senza alcuno sforzo.

Mela ti aiuta ogni giorno a gestire ogni aspetto del tuo cantiere, mentre sei in campo oppure da remoto, semplicemente con il tuo cellulare:

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni sui prodotti e le soluzioni Mela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *