edisis
EDISIS è un potente software strutturale per l’analisi e il calcolo di edifici antisismici in c.a., indicato sia per il progetto di nuove costruzioni che per il miglioramento e adeguamento sismico di edifici esistenti, secondo le nuove norme tecniche per le costruzioni NTC 2018 e la Circ. 7/19.
Il primo Software di Calcolo Strutturale per Edifici Antisismici in CA con Analisi Pushover e Shakedown
Affidabile ed accurato, basato su 35 anni di esperienza e di continui miglioramenti
Potente e veloce, in quanto consente di eseguire in tempi rapidissimi sia l’analisi dinamica modale che analisi statiche non lineari (analisi pushover) e di investigare possibili modi fragili della struttura.
È completo perché produce tutto quanto serve al progettista: esecutivi, tabulati e relazione di calcolo dettagliati.
Input Bidimensionale e Tridimensionale
La facilità d’inserimento dei dati di input, la velocità dell’analisi strutturale e delle verifiche rendono Edisis un software unico nel suo genere e consentono all’utente d’interagire col programma aiutandolo a ricercare la soluzione ottimale di progetti di edifici in C.A.
Modellazione strutturale accurata
Il programma assume un modello tridimensionale agli elementi finiti, dato da assemblaggio di elementi resistenti (travi, pilastri, pareti, solai, platee e plinti), pensati collegati tra loro da nodi rigidi di dimensione trasversale finita. Gli elementi sono trattati come travi inflesse di spessore finito, secondo la teoria delle travi tozze deformabili a taglio, torsione e sforzo normale.
analisi lineari e nonlineari (pushover) in tempi record
Gli aspetti innovativi introdotti nella modellazione rendono possibili prestazioni di analisi strutturali potenti e veloci, capaci di ricostruire in maniera affidabile la risposta strutturale, sia per analisi lineari (analisi statica o dinamica per sovrapposizione modale), sia per analisi non lineari (analisi shakedown e analisi pushover).
Calcolo classe di rischio SISMABONUS
In Edisis è possibile ottenere il calcolo della classe di rischio, con risultati numerici e grafici. I criteri per la determinazione della classe di rischio, che può essere condotta secondo due metodi alternativi (convenzionale e semplificato), sono indicati nell’Allegato A al D.M. n. 58/2017. In Edisis è usato il metodo convenzionale.
Facilità di interpretazione dei risultati
A valle dell’analisi e del progetto delle armature, Edisis mette a disposizione una serie di indicatori sintetici dei risultati conseguiti, quali griglie, mappe di impegno degli elementi strutturali, curve pushover, ecc. Il loro esame aiuta il progettista a perfezionare il dimensionamento iniziale e ad ottimizzare l’uso dei materiali nella struttura in C.A.
Modifica dei dati interattiva
Tutte le finestre di visualizzazione sono sincronizzate con le griglie di input. La finalità è quella di consentire un rapido controllo dei dati inseriti ma anche quella di fornire uno strumento efficiente di input grafico.
Scopri i nostri software