Sostenibilità Ambientale
e nuovi refrigeranti
La concentrazione di CO2 provoca l’innalzamento globale della temperatura che a sua volta rende sempre più frequenti fenomeni di inondazioni, siccità, dissesto idrogeologico, diffusione di malattie, crisi dei sistemi agricoli, crisi idrica e estinzione di specie animali e vegetali.
Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, la normativa F-Gas ha un impatto considerevole sui produttori di prodotti chimici e sull’industria HVAC.
Gli ingegneri Trane sono arrivati alla conclusione che le alternative a basso GWP più sostenibili e a prova di futuro, per sostituire il refrigerante R410A con GWP più elevato nei chiller, nelle pompe di calore e nelle unità rooftop con compressori scroll, erano l’R454B e l’R32, escludendo poi l’R32.
Guarda il video per capire di più
GWP : in caso di dubbio, ricorda: più scendi, meglio è
- Mappe operative: il refrigerante nel sistema influisce sui limiti entro i quali funzionerà in modo ottimale. Una mappa operativa più ampia offre molta più flessibilità. Più grande è la mappa operativa, meglio è.
- Affidabilità a lungo termine: chi desidera un'usura prematura del compressore e il rischio di guasti? Alcuni refrigeranti hanno proprietà che richiedono semplicemente una pressione più elevata e pressione significa più stress sul compressore. Più stress significa maggiore usura e minore durata. Evitalo!
Refrigerante R454B
Trane offre il refrigerante a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) R-454B
in tutta la sua gamma di chiller con compressore scroll, pompe di calore, unità multi-tubo e rooftop.
Questo sostituto più rispettoso del clima dell’R-410A ha un livello di GWP di 467, il più basso sul mercato per la tecnologia dei compressori scroll.
Con una migliore efficienza energetica, l’R-454B offre una riduzione del 76% dell’impatto GWP diretto rispetto all’R-410A e del 34% rispetto all’R-32 (AR 5), aiutando i nostri clienti a garantire il futuro dei loro investimenti e a mitigare l’aumento delle tasse sui refrigeranti.