Pompe di calore serie Exergy
Capacità di riscaldamento fino a 120 gradi Celsius
Trane®, fornitore leader mondiale di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Trane Technologies, prosegue il suo percorso di elettrificazione del riscaldamento: oggi amplia il proprio portafoglio di soluzioni di riscaldamento con le nuove pompe di calore della serie Exergy. Le unità della serie Exergy hanno una capacità di riscaldamento fino a 120 gradi Celsius e possono sostituire le caldaie a gas e olio combustibile nei processi industriali, negli edifici e nelle applicazioni di teleriscaldamento.
Le pompe di calore Exergy di Trane generano calore alla più alta temperatura del mercato e possono ricavare energia dall’acqua naturale, dalle acque reflue o dai processi industriali, a un intervallo di temperatura compreso tra -20 e +45 gradi Celsius. Ciò offre ai clienti flessibilità nelle operazioni e amplia la portata delle applicazioni in cui questa energia può essere recuperata, estratta e utilizzata come fonte per un riscaldamento efficiente e rispettoso dell’ambiente.
Le nuove pompe di calore della serie Exergy di Trane sono prodotte in collaborazione con Oilon, azienda finlandese nel campo delle energie e delle tecnologie rispettose dell’ambiente, con oltre 60 anni di esperienza nella generazione di calore per abitazioni private, grandi edifici residenziali, reti di teleriscaldamento e per vari processi industriali.
Le nuove pompe di calore della serie Exergy di Trane sono disponibili con capacità da 30 a 2000 kW e presentano il refrigerante R-1234ze con potenziale di riscaldamento globale (GWP) vicino allo zero. La tecnologia offre fino al 400% di efficienza in più rispetto alla maggior parte delle caldaie a combustibili fossili ed è progettata per:
- Recuperare il calore disperso negli impianti di raffreddamento per generare acqua calda e sostituire preziosa energia primaria
- Recuperare calore dalle acque reflue urbane o industriali, che può essere poi utilizzato nei processi industriali o convogliato nella rete di teleriscaldamento
- Utilizzare l’energia geotermica per il riscaldamento, sostituendo le fonti di calore localizzate in posizioni diverse
- Utilizzare il calore di evaporatori, torri di raffreddamento, essiccatoi ecc., che nei processi industriali viene spesso rilasciato nell’ambiente, e produrre energia termica per i processi industriali
- In combinazione con un’unità di raffreddamento esterna, estrarre il calore dall’aria esterna e utilizzarlo per il riscaldamento degli ambienti, la produzione di acqua calda ecc.