Wavin Ventiza EDU

Aria salubre nelle aule dell’Istituto Talamonti di Montefiore dell’Aso (AP)

Wavin Italia ha portato i benefici della ventilazione meccanica controllata in tutte le 10 aule del Comprensorio, che ospita 160 alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Migliorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti scolastici, con conseguenti effetti positivi sulle condizioni igieniche e sulla salute degli studenti. Seppur siano ormai accertati i benefici della ventilazione meccanica controllata sono ancora poche le scuole nel nostro paese che utilizzano questa tecnologia. L’Istituto Scolastico “Giuseppe Talamonti” di Montefiore dell’Aso, comune di circa 2.000 abitanti nella provincia di Ascoli Piceno, rappresenta una felice eccezione alla regola. Grazie a un contributo economico della Regione Marche e all’impegno dell’Amministrazione Comunale, il comprensorio è stato protagonista di un importante intervento che ha visto l’installazione in tutte le dieci aule di un avanzato sistema di ventilazione meccanica controllata.

La scelta dell’impresa installatrice è ricaduta sulle unità VENTIZA EDU di Wavin Italia, grazie alle loro dimensioni compatte (solo 1.555 x 1.355 x 470 mm), alla versatilità e soprattutto alla ridotta emissione di rumore, che sono state installate in tutte le 10 aule dell’Istituto.

Wavin Ventiza EDU

Wavin Ventiza EDU è stata ideata per garantire il giusto livello di ricambio d’aria in tutti quegli ambienti in cui risulta difficile realizzare canalizzazioni o opere edili importanti: ambienti scolastici, uffici, strutture ricettive ed esercizi pubblici sia di nuova, ma soprattutto, di vecchia costruzione.

La Ventilazione Meccanica Controllata per ambienti scolastici più sani e sostenibili

Il potere dell'aria pulita nelle scuole

La qualità dell’aria negli ambienti indoor è estremamente importante, soprattutto in questo ultimo anno, segnato dalla pandemia causata dal SARS-CoV-2. Il ricambio dell’aria all’interno degli ambienti chiusi, caratterizzati da un’alta concentrazione di persone, diventa sempre più una priorità che tutti condividiamo.

Il primo pensiero va quindi agli ambienti scolastici e alla salvaguardia della salute dei bambini, più vulnerabili e soggetti agli attacchi esterni.

Le scuole rappresentano, infatti, gli unici ambienti a elevato e prolungato affollamento e che sono (per la maggior parte dei casi) privi di impianti di ventilazione.

Per garantire comfort ambientale ed efficienza energetica non basta far arieggiare aprendo semplicemente le finestre! Al contrario, l’areazione mediante apertura delle finestre comporta diversi svantaggi tra cui: la dispersione di calore interno, l’ingresso di agenti inquinanti (polveri sottili, pollini e allergeni) e l’esposizione a rumori esterni.

Diventa quindi sempre più importante concentrare energie e investimenti su tecnologie come la Ventilazione Meccanica Controllata in grado di gestire in modo automatico il ricambio d’aria, la filtrazione e diluizione degli inquinanti e regolare l’umidità e CO2 in eccesso.

Migliorare la qualità dell’aria nelle scuole significa:

Vuoi maggiori informazioni sui benefici e sui vantaggi offerti dai sistemi di ventilazione meccanica controllata?

Compila il form sottostante per richiedere informazioni tecniche o commerciali sui prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.