AIRMED PRO
Air Med Pro è l’unico prodotto presente sul mercato, in forma trasportabile e monoblocco, in grado di sterilizzare l’aria degli ambienti indoor con un grado medicale certificato da laboratori autonomi.
Nella parte posteriore della macchina, come visibile nella foto, si accede al dispositivo di sterilizzazione dell’aria trattata.
L’aria ambiente, passando al suo interno viene depurata da qualsiasi particella di particolato, di VOC, da qualsiasi battere e virus e viene ridotto il livello di Ozono sotto la soglia minima imposta, garantendo un livello dell’aria di grado medicale.
Principio di funzionamento
Pre-filtro
Realizzato in acciaio inossidabile AISI 304 con forma plissettata che ne aumenta la superficie di filtraggio, serve per fermare le particelle grossolane come la polvere dai successivi stadi di filtraggio molecolare. Viene realizzato in acciaio inossidabile per garantire una lunga durata nel tempo ed una facile lavabilità con acqua corrente. La speciale forma plissettata a microonda, serve ad aumentare la sua superfice in relazione alla sezione di passaggio dell’aria, conferendo un basso indice di sporcamento al filtro che potrebbe, una volta occluso, ridurre la portata dell’aria del ventilatore interno alla macchina.
Filtro ESP
A differenza dei normali filtri HEPA che vengono utilizzati su normali purificatori domestici, la tecnologia ESP ha efficienze molto superiori e viene impiegata in apparecchiature di tipo industriale ed ospedaliero. Il filtro ESP è costituito da una sezione di ionizzazione e da una sezione di captazione. Le particelle, (in questo caso anche i virus ed i batteri) contenute nel flusso d’aria vengono caricate elettricamente quando attraversano il campo elettrostatico della sezione di ionizzazione. Le particelle vengono poi attirate ed aderiscono alle piastre collettrici per effetto della forza di Coulomb. Allo stesso tempo i microrganismi dannosi come batteri, virus, funghi e così via a contatto dell’alta tensione verranno uccisi, riducendo la carica batterica e virale dell’aria stessa.
Tecnologia di purificazione catalitica al Plasma-TVOC
Sotto l’azione di un catalizzatore, trasformando O³ in ione ossigeno (O -, O +) e radicale idrossile (ossidrile), che si sono generati nel precipitatore elettrostatico. Questi ioni di ossigeno e radicali idrossili hanno una forte ossidazione e reagiscono con i composti organici tossici, che possono essere immediatamente degradati in CO2 e H2O, allo stesso tempo i radicali liberi organici generati durante la reazione possono continuare a unire la reazione a catena e l’ulteriore ossidazione e decomposizione, accelerato il degrado dei composti organici tossici come batteri, funghi ed in particolare i virus che perdendo così la loro attività e la capacità di riproduzione.
Tecnologia di controllo dell’Ozono di tipo adattivo
I filtri ESP a causa della ionizzazione ad alta pressione dell’aria creano sempre una percentuale di Ozono, come abbiamo già evidenziato l’ossigeno trivalente crea una forte azione virucida e battericida, nel contempo è pericoloso per la salute umana e la direttiva imposta dell’OMS fissa il limite di 0.1-0.05 ppm negli ambienti chiusi per non creare disturbi alle mucose delle vie respiratorie. La tecnologia innovativa di Medical air pro garantisce, tramite test certificati, una produzione di Ozono inferiore a 0.012 ppm ben al di sotto dei limiti imposti dalla normativa internazionale vigente. Il controllo del livello di Ozono è di tipo adattivo, ossia il microprocessore modula il valore dell’alta tensione di alimentazione della parte ionizzante e captatrice mantenendo basso il suo livello. Questo sistema di modulazione, frutto della nostra tecnologia brevettata, permette anche di evitare corto circuiti o sparks della sezione ESP quando i filtri sono molti sporchi ; un sensore misura il livello di residuo solido raccolto dalle piastre captatrici ed evidenzia sulla console di comando tramite una spia la necessaria manutenzione della macchina.
Esistono sul mercato prodotti rudimentali che sfruttano la tecnologia di filtrazione elettrostatica attiva, ma nessuno di questi ha una gestione elettronica in grado di adattare le tensioni di alimentazioni come fa Medical air pro che di fatto è l’unico prodotto in grado emettere Ozono a livelli bassissimi, 0.012 ppm, cinque volte inferiore al limite minimo richiesto dalle vigenti regolamentazioni internazionali imposte dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).