Demolizione e ricostruzioni con Superbonus 110%
Il Superbonus 110% viene, quasi sempre, associato a interventi di efficientamento energetico o adeguamento antisismico di edifici esistenti. Esiste un’altra possibilità, forse meno conosciuta: il Decreto Rilancio ha esteso la detrazione fiscale anche ai casi di demolizione e ricostruzione.
Superbonus 110% per demolizione e ricostruzione. Come funziona?
Inquadriamo la normativa. Prima di tutto è importante sottolineare come l’intervento non debba essere classificato a livello di pratica edilizia come una nuova costruzione, ma come ristrutturazione. Esistono due parametri da tenere in considerazione:
- Gli edifici ricostruiti nelle zone A (centro e edilizia storica) devono mantenere le caratteriste strutturali dell’edificio precedente. Quindi stessa sagoma, prospetti, sedime, volume e caratteristiche planivolumetriche.
- Invece, se gli edifici ricostruiti non si collocano in zone tutelate paesaggisticamente, i parametri sopra elencati sono derogabili.
La normativa prevede anche la ricostruzione di edifici collabenti, purché sia possibile stabilire l’originaria conformazione su base documentale. In tutti i casi la detrazione IRPEF corrisponde al 50% delle spese totali sostenute, che non possono superare i 96 mila euro.
Una storia firmata Isotex
Passiamo ora dalla teoria alla pratica: demolizione di un edificio a pochi km da Venezia, dove al posto dell’ex fabbricato del vecchio tabacchino degli anni ’60, è stata realizzata una ricostruzione di un nuovissimo edificio condominiale con il sistema costruttivo Isotex. Vi presenteremo appunto L’Edificio “T”.
La demolizione e ricostruzione è iniziata a Giugno 2021. Il sistema costruttivo Isotex, composto da blocchi cassero e solai in legno cemento, è stato scelto per garantire al nuovo edificio tutte quelle caratteristiche necessarie in termini di efficientamento energetico, sicurezza antisismica, sostenibilità e comfort abitativo.
Allo stesso tempo, è stato selezionato per assicurare all’impresa costruttiva una pronta consegna dei materiali e accedere agli incentivi del Superbonus 110 nei tempi previsti dal Decreto Rilancio, velocità di posa, riduzione delle maestranze in cantiere e conseguente abbattimento dei costi.
Per le pareti perimetrali dell’edificio è stato vagliato, come più adatto per la ricostruzione, il Blocco cassero in legno cemento HDIII 38/14 con inserto isolante Isotex Green (10% riciclato) made of Neopor® BMBcertTM di BASF:
- Spessore di parete: 38 cm
- Spessore isolamento continuo: 14 cm
- Spessore di calcestruzzo: 15 cm
- Resistenza al fuoco: REI 120
- Isolamento acustico: 54 dB
- Trasmittanza termica U = 0,21 W/m²K
I lavori di realizzazione delle pareti ISOTEX sono terminati e ora si è in fase di rivestimento (intonacatura). Siamo orgogliosi di poter affermare che tutti gli appartamenti sono già stati venduti!!
Il progetto che ha preso forma ha le seguenti caratteristiche:
- 10 unità abitative distribuite su 5 piani, di varie metrature (dai mini appartamenti agli alloggi con 2 e 3 camere)
- Ascensore, garage e posti auto
- Classe energetica A4 e classe acustica I°
- Elevato comfort abitativo
- Finiture di pregio e materiali di altissima qualità
- Aree verdi sulle terrazze
- Zone giorno esposte a sud e zone notte a est e a ovest.