CASE STUDY
Sostituzione di impianti a GAS con Pompe di Calore TRANE in tutte le scuole di Fiumicino!
Il progetto ha reso possibile avere 31 edifici tra asili nido, scuole materne, elementari e medie a Fiumicino con zero emissioni di CO2, rendendoli sostenibili ed energeticamente autonomi.
Trane ha annunciato che le sue soluzioni in pompa di calore sono state determinanti per la decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento di 31 scuole del comune italiano di Fiumicino.
La sostituzione delle caldaie a gas e l’ elettrificazione dei sistemi di riscaldamento delle scuole fanno parte del progetto del Comune di Fiumicino di trasformare tutte le scuole in edifici carbon neutral , energeticamente sostenibili e autonomi.
Il progetto complessivo, che comprende l’elettrificazione degli impianti di riscaldamento, l’installazione di impianti fotovoltaici , la sostituzione delle lampade con nuove luci a LED e la creazione di un sistema di gestione completamente automatizzato, genererà un risparmio energetico equivalente a circa 650 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) di calore ed elettricità, corrispondente alla riduzione delle emissioni in atmosfera di quasi 1.400 tonnellate di CO2 l’anno.
I nuovi sistemi di riscaldamento sostenibile delle scuole di Fiumicino si basano su un totale di 40 pompe di calore aria-acqua Trane Sintesis Advantage CXAF, Conquest CXAX e Cube CXB, che contribuiscono alla riduzione complessiva delle emissioni con una media stimata fino a 390 tonnellate di CO2 all’anno.
La pompa di calore Trane Sintesis™ Advantage CXAF offre i migliori livelli di efficienza della categoria con prestazioni a pieno carico di Classe A Eurovent. Le pompe di calore Sintesis™ Advantage CXAF offrono mappe operative ai vertici del mercato e sono in grado di fornire acqua calda a 40°C anche con una temperatura dell’aria ambiente di -15°C, sufficiente per il riscaldamento convenzionale a bassa temperatura per il comfort degli ambienti. Per le installazioni di caldaie abbinate a radiatori a media temperatura che richiedono acqua calda a 45°C, Sintesis™ Advantage CXAF è in grado di soddisfare efficacemente tale requisito a -10°C di temperatura dell’aria ambiente.
La pompa di calore scroll aria-acqua Trane Conquest CXAX fornisce raffreddamento e riscaldamento reversibili con ampie mappe di funzionamento che si estendono fino a -15°C di aria ambiente e offre fino a 60°C di temperatura dell’acqua calda in uscita. Le pompe di calore Trane Conquest CXAX combinano elevate prestazioni e affidabilità in un design compatto che garantisce una minore rumorosità, senza ridurre l’efficienza o impattare sull’ingombro.
Le pompe di calore aria-acqua Trane Cube CXB producono acqua calda in uscita fino a 65°C e fino a -10°C di temperatura dell’aria esterna.
Con un kit aria ambiente basso, l’unità può fornire fino a 55°C fino a -20°C di temperatura dell’aria esterna.
Il progetto di elettrificazione del riscaldamento scolastico a Fiumicino, iniziato nel 2021, è ora completato con il sistema Trane completamente operativo.
L’ampia rete tecnica di Trane comprende team di professionisti altamente qualificati, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per fornire assistenza tecnica, consulenza e supporto.
I clienti Trane ricevono un’assistenza rapida ed efficace ogni volta che ne hanno bisogno e possono beneficiare dell’ impegno dell’azienda nel fornire soluzioni energeticamente efficienti e sostenibili che aiutano a ridurre l’impronta di carbonio e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.