Segnaletica Orizzontale
Tutte le soluzioni per la rimozione e la preparazione
La segnaletica orizzontale è un elemento fondamentale per la sicurezza sia in ambito stradale che in ambito industriale.
Per rimuovere la vecchia segnaletica e preparare le superfici prima di nuove applicazioni, possono essere utilizzate diverse attrezzature e quindi diverse tecnologie in funzione di:
- Caratteristiche e spessore del materiale da rimuovere o applicare
- Natura (calcestruzzo o asfalto) e condizioni del supporto.
Una gamma a 360° per tutte le casistiche
La conoscenza trasversale dei diversi settori e le competenze maturate negli anni sia in ambito industriale che stradale, consentono a Trimmer di supportare al meglio i clienti nell’identificare la soluzione ideale per affrontare le diverse problematiche.
Carteggiatrici a rullo
La carteggiatrice a rullo Trimmflex impiega ruote lamellari in carta abrasiva disponibili in diverse grane, permettendo interventi di leggera abrasione.
Sulle superfici in calcestruzzo le carteggiatrici a rullo, vengono impiegate per:
- Preparare la superficie di posa prima dell’applicazione della nuova segnaletica.
- Opacizzare la vecchia segnaletica nel caso di ripristini dovuti all’usura.
- Abradere la superficie in CLS in presenza di silicati che impediscono l’adesione di vernici o resine.
- Rimuovere vecchie strisce a basso spessore
Il rullo completo è modulare, infatti è composto da 4 ruote lamellari singole, permettendo di definire la larghezza di intervento da 50/100/150/200 mm in funzione delle esigenze del cantiere.
Disponibile in versione elettrica 230Ve 400Vo a benzina, è predisposta per il collegamento ad un sistema aspirante.
Levigatrici
Per la preparazione o la rimozione della segnaletica possono essere impiegate Levigatrici Planetarie (a teste controrotanti) o Monodisco (con un disco o un anello unico). Grazie all’ampia gamma di utensili diamantati a legante metallico, ceramico o policristallino (PCD) si può intervenire per preparare e rimuovere vecchia segnaletica sia in presenza di bassi spessori ma anche laddove si siano accumulati diversi strati di verniciatura o nei casi in cui la segnaletica sia stata realizzata con materiali elastici e o a spessore.
Operando per abrasione, la levigatura è anche consigliata in presenza di supporti teneri o laddove si debba rimuovere segna I etica a spessore da sottofondi sgranati che si danneggerebbero impiegando tecnologie più invasive come la scarifica.
La larghezza di lavoro le rende ideali per interventi nei parcheggi o la rimozione di attraversamenti pedonali ed altre aree ampie, permettendo di ottimizzare la produttività.
Pallinatrici
La pallinatura a ciclo chiuso è un processo meccanico basato sul principio della sabbiatura che, utilizza graniglia metallica. Il materiale abrasivo viene proiettato da una turbina, impatta sulla superficie e, per effetto del rimbalzo combinato all’azione di un sistema aspirante, ritorna in circolo. La graniglia abrasiva viene ripulita all’interno della macchina e viene riciclata mentre il materiale asportato viene convogliato all’interno del sistema d’aspirazione dedicato.
Grazie alla possibilità di ridurre la bocca di sparo è possibile intervenire sulle diverse larghezze di lavoro (12/15/20 cm). La gamma delle pallinatrici è molto ampia e comprende attrezzature con larghezza di lavoro da 20 a 80 cm con potenza motore da 2,5kW a 30kW e con produzioni da 30 a 600 m2/ora.
Il sistema a ciclo chiuso permette di operare in assenza di polveri, lasciando la superficie pulita e pronta per la successiva applicazione. La pallinatura è l’ideale per preparare supporti asciutti, chiusi e consistenti e per la rimozione di verniciature.
Scarificatrici
Vengono utilizzate negli interventi di rimozione in presenza di segnaletica ad alto spessore o termoplastica sia su calcestruzzo che su asfalto. Utilizzano utensili laschi con punte in carburo di tungsteno o in acciaio speciale montati su un rullo (tamburo). La scelta del tipo di utensile da utilizzare dipende dallo spessore, dalla natura del materiale da rimuovere e dalla pavimentazione.
Gli utensili ed i distanziali, sul rullo, possono essere montati in modo modulare, e quindi variando lo schema è possibile intervenire sulla larghezza desiderata.
La gamma comprende attrezzature con motore elettrico 230V o 400V oppure con motore a scoppio, con diverse potenze e larghezze di lavoro in funzione del modello, per soddisfare le esigenze dei diversi contesti.
Applicazioni Speciali
Se in alcune circostanze le tecnologie sopra descritte vengono utilizzate in modo combinato, (ad esempio scarifica seguita da levigatura) in altri casi per la preparazione prima della posa della segnaletica o per la rimozione, può essere necessario utilizzare ulteriori attrezzature, quali ad esempio:
Levigatrici Manuali per interventi di finitura ed in aree ristrette: utilizzano tazze diamantate di vari diametri (700mm, 725mm ecc…) e che grazie alle diverse tipologie di legante (metallico, policristallino, ceramizzato) rappresentano uno strumento versatile ed estremamente utile per i piccoli spazi, rifiniture e dove non è possibile intervenire con le levigatrici carrellate.
Stripper raschiatori per la rimozione di segnaletica adesiva: dotati di lame che permettono di staccare e rimuovere la segnaletica in modo veloce e senza intaccare la pavimentazione sottostante.
Scrostatori pneumatici per la rimozione di segnaletica su superfici irregolari: grazie alla flessibilità degli aghi permettono di intervenire su ciotoli, pietra naturale ed altre pavimentazioni sconnesse consentendo di entrare negli interstizi delle superfici e rimuovere completamente la striscia.